Fascia in Movement
and Sport

Evento internazionale sulla Fascia,
il Movimento e lo Sport

12 e 13 dicembre 2020

Fascia in Movement and Sport
guardalo anche dopo la diretta!

ISCRIVITI ORA

Partecipa a un evento unico: 18 presenter da tutto il mondo,
per approfondire le conoscenze teoriche e pratiche sul ruolo della
Fascia nel Movimento del corpo umano e nello Sport

Perchè partecipare a FMS?

01.

Potrai conoscere direttamente dai più grandi ricercatori della Fascia, tutte le più recenti ricerche e contenuti, sul ruolo della Fascia nel movimento.

02.

Potrai direttamente praticare diversi aspetti dell’allenamento della Fascia con i più importanti presenter al livello internazionale

03.

Potrai aggiornarti sulle più recenti ricerche sulla fascia nel movimento e nello sport

04.

Partecipa a un evento dai contenuti esclusivi e innovativi

05.

Prenderai parte a un evento online internazionale direttamente da casa tua, tradotto in 4 lingue: italiano, inglese, portoghese e spagnolo

06.

Potrai fare un tour virtuale con Gary Carter sul Progetto Fascia Plastination, un progetto pionieristico ospitato dalla città di Guben, in Germania.

12 e 13 dicembre 2020

Presenters

Parte Teorica

Adamantios Arampatzis

Andrzej Pilat, PT è un fisioterapista e uno specialista in terapia manuale. È l’ideatore dell’approccio di induzione miofasciale e direttore della Scuola di terapie miofasciali Tupimek, Madrid – Spagna. Dr Pilat è docente di master e corsi post-laurea, presso numerose università in Spagna e in altri paesi europei, nonché in Centro e Sud America. Il dott. Pilat è autore del libro, Myofascial Induction e coautore di libri e articoli sulla terapia manuale che sono stati pubblicati in Inghilterra, Spagna, Italia, Venezuela, Costa Rica, Portogallo, Argentina e USA. In particolare, il dottor Andrzej Pilat è un membro fondatore della Fascia Research Society.

Andrzej Pilat (Polonia)

Andrzej Pilat, PT è un fisioterapista e uno specialista in terapia manuale. È l’ideatore dell’approccio di induzione miofasciale e direttore della Scuola di terapie miofasciali Tupimek, Madrid – Spagna. Dr Pilat è docente di master e corsi post-laurea, presso numerose università in Spagna e in altri paesi europei, nonché in Centro e Sud America. Il dott. Pilat è autore del libro, Myofascial Induction e coautore di libri e articoli sulla terapia manuale che sono stati pubblicati in Inghilterra, Spagna, Italia, Venezuela, Costa Rica, Portogallo, Argentina e USA. In particolare, il dottor Andrzej Pilat è un membro fondatore della Fascia Research Society.

Antonio Stecco (Italia)

Antonio Stecco – Medico chirurgo, specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa. Dottorato in Scienze Mediche, Cliniche e Sperimentali. Clinical Instructor at Rusk Rehabilitation, New York University School of Medicine. È tra i fondatori della Fascial Research Society e della Fascial Manipulation Association. Autore di varie presentazioni in Conferenze Internazionali e di articoli sull’anatomia della fascia.

Bernardo Neme Ide (Brasile)

Laurea in Scienze Motorie presso l’Università Statale di Campinas, Master e Dottorato di Ricerca in Biodinamica del Movimento Umano presso l’Università Statale di Campinas. Ha esperienza nel settore dell’educazione fisica, con particolare attenzione all’allenamento sportivo

Carla Stecco (Italia)

Medico chirurgo, specialista in Ortopedia, Professore Associato di Anatomia presso l’Università degli Studi di Padova. Autore di numerosi articoli e libri sull’anatomia della fascia, valutata sia da un punto di vista macroscopico, microscopico e funzionale. E’ tra i fondatori della Fascial Research Society e della Fascial Manipulation Association

James Earls (Irlanda)

È scrittore, relatore e bodyworker, specializzato in rilascio miofasciale e integrazione strutturale. Negli ultimi anni si è concentrato sulla combinazione del movimento con la terapia manuale per creare un nuovo approccio, il “Rilascio Fasciale Attivo”.

Jan-Paul Van Wingerden (Olanda)

Jan-Paul van Wingerden è un fisioterapista rinomato a livello internazionale, fondatore di Spine & Joint Centre (SJC) in Olanda, e grandissimo divulgatore. Jan-Paul ha dedicato gli ultimi anni alla rivisitazione del concetto di “Core” e sull’anatomia della parete addominale e della sua funzione.

Jan Wilke (Germania)

Il Dr. Jan Wilke ha studiato scienze dello sport a Gottinga (Germania) e a Granada (Spagna). All’Università di Francoforte, ha conseguito il dottorato di ricerca e attualmente guida il gruppo di ricerca “Fascia ed apparato locomotore”. Jan Wilke è stato uno dei relatori principali di numerose conferenze internazionali. Nel 2016 è stato ricercatore in visita presso la VU University Amsterdam, Paesi Bassi. Il dottor Wilke lavora con diverse federazioni sportive e atleti di alto livello. Nel 2018 e 2019 è stato il preparatore atletico dell’ex campionessa del mondo di Tennis Angelique Kerber

Mette Hansen (Danimarca)

Professore associato di Scienze motorie, Dipartimento di sanità pubblica, Università di Aarhus, Danimarca. La ricerca della Prof. Hansen si concentra sull’interazione tra ormoni sessuali, alimentazione e attività fisica. Mette Hansen svolge ricerche in Biochimica Nutrizionale, Nutrizione e Dietetica e Medicina dello Sport, con particolare attenzione all’ottimizzazione del recupero e dell’adattamento all’allenamento attraverso interventi nutrizionali, nonché all’effetto degli ormoni femminili endogeni ed esogeni sui muscoli. Mette ha conseguito un master come nutrizionista e un dottorato di ricerca presso l’Università di Copenaghen insieme a un post-dottorato presso l’Istituto di medicina dello sport di Copenaghen.

Keith Baar (USA)

Professore alla UC Davis e rinomato ricercatore ed esperto di formazione dei tendini. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università dell’Illinois, dove ha scoperto il segnale molecolare che causa l’ipertrofia muscolare indotta dal carico. Keith è attualmente il capo del laboratorio di biologia molecolare funzionale (FMBLab) presso l’Università della California Davis.

Robert Schleip (Germania)

Robert Schleip dirige il progetto di ricerca della fascia dell’Università di Ulm in Germania. È stato istruttore di Rolfing e praticante di Feldenkrais per oltre 20 anni. I suoi risultati di ricerca sulle proprietà contrattili attive delle fasce umane sono stati premiati dalla Vladimir Janda Award of Musculoskeletal Medicine. È direttore di ricerca dell’European Rolfing Association e co-ideatore del 1 ° Congresso di ricerca di fascia ospitato presso la Harvard Medical School (Boston 2007) e dei successivi congressi internazionali.

Sérgio Fonseca (Brasile)

Il dottor Fonseca ha una laurea in Fisioterapia presso l’Università Federale del Minas Gerais (1986), un Master in Terapia Fisica – Università di Alberta (1989) e un Dottorato in Kinesiologia Applicata – Università di Boston (1997). Sérgio Fonseca è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Fisioterapia presso l’Università Federale del Minas Gerais ed è stato Direttore della Scuola di Educazione Fisica, Fisioterapia e Terapia Occupazionale dell’UFMG dal 2013 al 2017. Attualmente è Direttore Capo del Brazilian Journal of Physical Therapy, insieme ai professori Rafael Zambelli e Paula Camargo e al Direttore del Centro di Allenamento Sportivo dell’UFMG. Ha una grande esperienza nel campo della Fisioterapia, con particolare attenzione alla Performance Funzionale Umana, lavorando principalmente sui seguenti temi: stabilità funzionale, biomeccanica dei tessuti, riabilitazione e prevenzione degli infortuni nello sport e comportamento motorio (Sistemi Dinamici e Percezione-azione)

Parte Pratica

Anna Maria Vitali (Italia)

Anna Maria Vitali ha iniziato a praticare Pilates nel 1980 al London Contemporary Dance School con Alan Herdman. Danzatrice e coreografa, si è laureata con lode in Medicina e Chirurgia all’Università La Sapienza di Roma. Ha sempre integrato il suo background creativo e motorio con quello scientifico, studiando diverse metodologie. è Master Trainer di Pilates dal 2007. Ha formato oltre 1000 Istruttori. Dal 2014 insegna alla facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Padova. Dal 2017 è Master Trainer di Fascial Fitness by Blackroll e di Fascial Training. è una presenter Internazionale stimata e riconosciuta; ha insegnato in UK, USA, Brasile, Nuova Zelanda, Svizzera e Cina.

Divo Muller (Germania)

Divo Mueller è una terapista del corpo. È una delle pioniere dei programmi di movimento moderno. Insieme a Dr. Robert Schleip e un team internazionale di esperti sportivi, ha sviluppato il nuovo programma di Fascial Fitness. Tiene regolarmente conferenze e seminari ed è insegnante nel suo studio, Bodybliss, a Monaco, in Germania.

Johannes Freiberg (Brasile)

Laurea in Educazione Fisica presso l’Università di San Paolo nel 1983. Il suo post laurea in Scienze dell’invecchiamento presso l’Università di São Judas Tadeu è correlato agli studi sul controllo motorio nel processo di invecchiamento del sistema fasciale. Dal 2018 fa parte del gruppo iniziale del progetto Fascia Plastination. Dal 2016 è membro della Società di Ricerca Fascia, nonché Integratore Strutturale del Metodo Rolfing in Brasile dal 2004. Ha iniziato la sua pratica di karate nel 1970 e ancora insegna e si allena fino ad oggi. Diventa un ex atleta di Karate e allenatore della squadra di karate di San Paolo e del Brasile con molti titoli nazionali e internazionali. Dal 2017 diventa Master Trainer Fascial Fitness e insegna fascia per il movimento e lo sport in Sudamerica, in particolare in Argentina, Brasile, Messico, Uruguay

John Sharkey (Irlanda)

Anatomista clinico, fisiologo e terapista manuale John Sharkey guida una entusiasmante esplorazione somatica infusa con la scienza della biotensegrità. Le sue presentazioni ruotano attorno al suo concetto unico di “Biotensegrity – Anatomy for the 21st Century”.

Karin Gurtner (Svizzera)

Fondatrice e direttore didattico di Art of Motion Academy; ha sviluppato il concetto di Slings Myofascial Training, della didattica Anatomy Trains in Motion e di un curriculum di Pilates contemporaneo; creatrice di corsi di apprendimento online e video pratici; autrice e presentatrice internazionale Karin ritiene che la conoscenza debba essere condivisa generosamente per promuovere il pensiero indipendente e che le informazioni complesse debbano essere fornite all’interno di un contesto pratico e chiaramente definito per essere incarnate e “embricate” allo stesso modo.

Laurice Nemetz (USA)

Lauri è professore associato presso la Pace University, un membro dell’American Association for Anatomy, un membro certificato dal consiglio dell’Accademia di danza / terapisti del movimento, insegnante di yoga, una istruttrice Pilates, una formatrice di Yoga Alliance (YA). Attualmente sta scrivendo un libro per Handspring Publishing su fascia e movimento.

Gary Carter (Inglaterra) (video progetto Fascia Plastination)

Gary Carter ha oltre 30 anni di esperienza nell’allenamento del movimento fisico, nello studio anatomico e nelle pratiche di lavoro sul corpo. Insegnamento Anatomia del Movimento e Anatomia Fasciale per Yoga, formazione insegnanti Yoga, formazione insegnanti Pilates e scuole di massaggio, fisioterapisti ospedalieri, formazione danza e arti marziali. Conduce studi di dissezione per studenti insegnanti con Julian Baker ed è membro del progetto Fascial Net Plastination.

La fascia è un tessuto connettivo che forma una vasta rete che integra tutto il corpo: i tessuti muscolari, nervosi, ossei ed epiteliali. Di grande elasticità e resistenza, le sue funzioni principali sono: ridurre l’attrito, aumentare la forza e generare informazioni.

Negli ultimi 20 anni, studi sulla fascia hanno dimostrato che questa rete di connessione è essenziale. Questo tessuto percepisce e trasmette forze, oltre a coordinare le funzioni dell’intero corpo.

Durante il simposio, il ruolo della fascia in movimento, le attività sportive dinamiche e le attività fisiche quotidiane saranno il filo conduttore.

Avere una visione a 360 ° della fascia umana, con relatori di fama internazionale che analizzeranno temi quali: sviluppo di forza, velocità e mobilità, organizzazione posturale e locomozione, oltre a temi legati alla performance motoria, come alimentazione e ormoni.

L’evento è consigliato a tutti i professionisti e studenti di movimento e sport. Compresi fisioterapisti, medici, osteopati, fisiatri, istruttori di yoga e pilates, personal trainer, educatori fisici, atleti e tutti gli specialisti in attività correlate.

Ingresso di 2 giorni: tutto il contenuto pratico e teorico di sabato e domenica

Scarica il PROGRAMMA dell’evento

AGENDA

12 e 13 Dicembre 2020

13h30 – 19h00 CET (ROMA)

12h30 – 18h00 GMT (LONDRA)

7h30 – 13h00 EST (NEW YORK)

20h30 – 2h00 SGT (SINGAPORE)

9h30 – 13h00 BZT (SÃO PAULO)

COSTI

10 ore di evento streaming

Promozione: 60 euro fino al 3 Dicembre

80 euro dal 3 Dicembre in poi

ORGANIZZATORI

Dopo il grande successo di Fascia Experience®, Fascia for Research e Fascia Research Online Summit 2020, presentiamo ora un nuovo evento online: Fascia in Movement and Sport (FMS). Un evento che nasce dalla partnership tra l’Universidade da Fascia (America Latina) e Fisicamente Formazione (Europa). Negli eventi precedenti, è stato un grande piacere avere grandi ospiti come Serge Grakovesky, Andry Vleeming, Laurice Nemetz, Jean-Claude Guimberteau, Jan Wilke, Matias Chahab, Neil Theise tra gli altri.

Fisicamente Formazione (Itália)

Da oltre 10 anni i nostri corsi di formazione e aggiornamento rappresentano l’eccellenza per studenti di Scienze Motorie, Fisioterapisti, Insegnanti di Yoga e Personal Trainer, Ballerini e Sportivi Professionisti, in tutto il mondo. È stata fondata, in Italia, dalla Dott.ssa Anna Maria Vitali e abbiamo organizzato diversi eventi con Presenters internazionali come: Fascia Retreat, Fascia for Research e Fascia Research Online Summit 2020.

Universidade da Fascia (Brasile)

Noi dell’Università di Fascia crediamo che ogni professionista del movimento sia promotore di salute e benessere. Come missione, promuoviamo l’educazione attraverso corsi, eventi partecipativi, lezioni, seminari e conferenze sull’attività fisica e lo sviluppo motorio. Il nostro obiettivo è riunire le persone, aumentare la conoscenza personale e sociale, migliorare la forza e la destrezza. Vogliamo offrire l’esperienza della conquista attraverso una formazione dedicata, con gesti decisi, veloci, precisi e fluidi. Indipendentemente dalla tua età o istruzione. Responsabile dell’organizzazione della Fascia Experience® nel 2019.

Fascia Research Group (Alemanha)

Fascia Research Project è una collaborazione tra l’Università Tecnica di Monaco (Cattedra di Ortopedia Conservativa e Riabilitativa) e l’associazione senza scopo di lucro per il sostegno alla ricerca Verein zur Förderung der Faszienforschung e.V. , con sede in Germania.
In stretta collaborazione con altri gruppi di ricerca internazionali dedicati al campo in rapido sviluppo della ricerca sulla fascia, tentiamo di esplorare le proprietà biomeccaniche, sensoriali e fisiologiche della rete fasciale del corpo nel corpo umano da una prospettiva orientata all’evidenza.

Fascia in Movement
and Sport

Avrò diritto all’attestato di partecipazione?

Non è previsto l’attestato di partecipazione e non sono previsti crediti ECM.

Come posso partecipare all’evento?

L’evento sarà in live streaming. Tutte le informazioni di accesso all’evento verranno fornite 24 ore prima dell’inizio dell’evento. Per partecipare all’evento è necessario un PC / Tablet / Smartphone, una buona connessione internet. Non è richiesta alcuna registrazione su qualsiasi piattaforma Zoom o Skype.

Quando sarà possibile partecipare all’evento?

L’evento può essere visto in qualsiasi momento dopo l’inizio dello streaming. Tutto il materiale sarà disponibile per tutti gli iscritti. L’accesso allo streaming può essere effettuato anche dopo l’inizio dell’evento. L’utente ha la possibilità di continuare a guardare la trasmissione in diretta o di iniziare a guardare l’evento dall’inizio.

La registrazione dell’evento sarà disponibile dopo il suo completamento?

Sarà possibile accedere ai contenuti dell’evento a partire dal 13 dicembre fino a Febbraio 2021!!!

C’è un requisito per partecipare all’evento?

No. L’unico requisito per partecipare è essere interessati all’argomento e disposti a imparare dai più grandi esperti del mondo!

In che lingua si terrà l’evento?

In italiano, inglese, portoghese e spagnolo.

Fascia in Movement
and Sport

Fascia in Movement
and Sport

12 e 13 dicembre 2020